Happn: un’applicazione totalmente inutile!

Questa volta vorrei parlarvi di un argomento interessante: applicazioni per single.
Vorrei però illustrarvi la loro totale inefficacia, di una in particolare che di recente sta facendo molto parlare di sé.

Avete mai provato Happn?
Se non la conoscete, è un’applicazione per smartphone dedicata ai single, il cui obiettivo (almeno in teoria…) è quello di poter ritrovare grazie alla tecnologia un potenziale flirt che abbiamo incrociato nei paraggi ma con il quale non abbiamo avuto il modo o la possibilità di poter interagire.

In che modo? Happn è geolocalizzata, quindi tramite il sistema GPS è in grado di rilevare istantaneamente la propria posizione e quella dei profili compatibili che si ritrovavavano nel raggio di 500 metri da noi e che utilizzavano l’app.
Al momento dell’iscrizione, si caricano delle foto sul proprio profilo e, dopo aver impostato i filtri e attivando la geolocalizzazione, l’app inizia a mostrare man mano i profili che si sono “incrociati” fino a quel momento.

L’app permette di interagire con gli altri profili con un sistema di chat, ma non si può interagire con gli altri profili finché non c’è un “interesse reciproco”.
Per manifestare interesse verso un altro profilo si possono usare due modi: un “like” segreto o uno “charm”.
Se invece un profilo non ci interessa, lo si può semplicemente “rifiutare”, e in quel modo non saremo più visibili reciprocamente.

Il like segreto è un apprezzamento gratuito, ma totalmente anonimo e discreto: l’altro profilo non saprà mai dell’apprezzamento, a meno che non ci sia un like/charm corrispondente.
Lo charm invece è una sorta di dichiarazione diretta ed immediata, che viene subito notificata al profilo interessato, e per i maschi non è nemmeno gratuito…

Ma in ogni caso, finché due profili non si “piacciono” a vicenda, si potranno soltanto incrociare tra di loro ma non potranno mai interagire in alcun modo.

Pro e contro
Quest’applicazione, a mio modo di vedere, ha ben pochi vantaggi.
Io li riassumerei in breve sintesi:1) Discrezionalità: l’app è totalmente discreta e anonima, nel senso che nessuno saprà che la stiamo utilizzando.
2) Semplicità: è un’app molto semplice e con pochi fronzoli.
3) Autenticazione Facebook necessaria: grazie a questa peculiarità, dovrebbero diminuire gli account fake, perchè Facebook prevede già egli stesso un meccanismo di validazione (seppure non è difficile creare altri account validi).

Ben diverso invece è il discorso legato agli svantaggi, che sono tanti e tali da rendere superfluo l’utilizzo stesso dell’applicazione.
Riassumiamoli con ordine:
1) La diffusione: l’app sembra abbastanza diffusa (più di 1 milione di installazioni), ma non compare nella lista delle prime 500 app di tendenza della categoria social… quindi quanti veramente la usano?
E perchè ci sono allora così tanti profili?
2) Rilevamento: L’app è in grado di rilevare soltanto profili che hanno l’app installata.
Tutte le altre persone che non hanno l’app installata non saranno ovviamente rilevabili, quindi tutto è legato alla diffusione e all’utilizzo dell’applicazione.
3) Sistema di filtri: L’app dichiara di funzionare con un sistema di filtro reciproco: vale a dire che il mio profilo è visibile soltanto alle persone che hanno le caratteristiche da me richieste, ma contemporaneamente io devo rispondere alle loro richieste.
In sostanza: se io ragazzo di 30 anni cerco ragazze tra i 25 e i 30 anni, potrò vedere solo profili di ragazze tra 25 e 30 anni, ma loro saranno visibili a me (e viceversa) soltanto se loro stanno cercando (anche) dei ragazzi di 30 anni.
4) Tracciamento: Il tracciamento non è in tempo reale, i risultati compaiono solo dopo alcuni minuti, e a volte il sistema sembra molto, fin troppo impreciso, perfino in maniera sospetta: come può dirmi che ho incrociato ore prima (nello stesso luogo per giunta) ragazze con nomi spesso stranieri, se io in quel momento ero a chilometri di distanza da quel punto??
Chiaramente c’è qualcosa che non va; essendo un software puoi sempre pensare che si tratti di un semplice bug non voluto e commesso in buona fede, ma volendo essere sospettosi, la cosa sembra puzzare di marcio… e non poco!
5) L’interazione con gli altri profili: l’app usa un meccanismo molto chiuso, due profili possono interagire tra loro soltanto se hanno espresso degli apprezzamenti (“like” o “charm”) reciproci.
Fino a quel momento, due profili potranno soltanto vedersi ma non potranno interagire in alcun modo!
In questo modo viene lasciato ben poco margine all’usabilità e all’interattivtà, al punto che l’app diventa praticamente inutile.

La mia esperienza d’uso

Pare fin troppo evidente che il sistema è congegnato appositamente per apparire assolutamente chiuso per l’uso gratuito, perché solo pagando soldi si ottengono i “token” per poter inviare degli Charm.
Ma lo faresti alla cieca, senza avere alcuna certezza che quegli account siano reali, e che non si trattino piuttosto di:
– account abbandonati, ma usati dal sistema in maniera randomica per comparire come incontro fasullo tra i possibili incroci reali di utenti attivi
– account totalmente finti, inventati dal sistema, con il medesimo scopo.

Ma in fondo la mia curiosità era troppo grande e volevo assolutamente cercare un modo per testare sia l’utilità dell’applicazione, sia per raggiungere lo scopo di effettuare una sorta di “esperimento scientifico” sul livello di gradimento del mio aspetto esteriore verso le ragazze.

Per non regalare soldi a questo squallido sistema, ho deciso comunque di testare questa applicazione soltanto con i like segreti.

Devo dire che io sono particolarmente esigente sull’aspetto delle ragazze, quindi non mi sento attratto dalla prima che capita. Per piacermi davvero, una ragazza deve avere determinate caratteristiche esteriori.

Ma per non falsare troppo il risultato del mio test, ho deciso di essere maggiormente benevolo in alcune circostanze, esprimendo così dei like anche per delle ragazze che di norma non valuterei esattamente sopra la sufficienza.
Sempre tenendo conto che non posso sapere se fossero profili reali oppure no, ovvio.

Devo dire che di profili (almeno per dove sono io) se ne trovano parecchi, ma il dubbio che ci siano tanti account fake (nonostante la sincronizzazione obbligatoria con l’account di Facebook) in questi casi è sempre molto alto.

Possono esserci infatti fake di due tipi:
A) Account finti gestiti dal sistema, che compaiono appositamente per far credere agli utenti che ci sono profili di uomini/donne interessanti, e quindi per “condizionarli” a spendere token (quindi soldi veri) pur di interagire con loro.
B) Account creati da persone vere, ma che non corrispondono a persone reali.
Usati solo per fini spesso meschini o per obiettivi di truffa.

In ogni caso, il like segreto è gratuito e non costa nulla inviarlo.
E comunque, se l’altra persona non fa lo stesso nei nostri confronti, non lo saprà neppure…

Bene: in circa 4 mesi di utilizzo ho inviato più di 400 like segreti, senza spendere un solo centesimo.
Il tutto con una media di circa 3/4 nuove ragazze al giorno incrociate per la prima volta.

Ma nonostante questo, il mio profilo non ha ricevuto nessun “crush” (ovvero, un like reciproco), né alcuno charm.

Cosa significa tutto questo?
Significa evidentemente che, tra le due ipotesi:
– o molti di quei profili non erano reali
– oppure che il mio profilo non è di gradimento alcuno alle ragazze che rappresentano profili veri.

Pur con molti dubbi, non penso che fossero tutti profili falsi, perché a volte ho riconosciuto nelle loro foto ragazze che veramente avevo incrociato quel giorno.
Addirittura avevo trovato tra i profili una barista di un bar vicino al mio posto di lavoro… quindi la garanzia che si possano trovare profili reali purtroppo non c’è, ma per lo meno ho avuto prove concrete che nell’elenco dei vari profili ci sono anche dei profili reali.
Inoltre, alcune ragazze (forse in modo non molto saggio a dire il vero) mettevano addirittura nome e cognome nella loro descrizione, quindi si potevano verificare le loro identità su Facebook o Instagram.
E le loro caratteristiche a quel punto corrispondevano non solo nelle foto, ma anche nei luoghi.

Ciononostante, appurato che non c’erano soltanto dei fake, rimane il fatto che non ho mai ricevuto apprezzamenti, né apprezzamenti reciproci dalle ragazze per lo meno “reali”.

Inoltre, molti profili li ho incrociati solo una volta; altri poche volte; altri ancora non li incrocio più.
Questo può voler dire 4 cose:
1) Il sistema non ripropone più quell’account fake, forse per cercare di non destare sospetti negli utenti.
2) Non le ho semplicemente più incrociate. Il mondo è grande in fondo, magari loro erano nei miei paraggi in quel momento ma erano solo di passaggio.
3) Hanno già disinstallato l’applicazione
4) Hanno modificato i criteri di ricerca in un modo tale che non ci possiamo più reincontrare altre volte.
5) Mi hanno “rifiutato” dai loro risultati.

Io ho rifiutato parecchi profili di ragazze che non mi interessavano, quindi ovviamente anche io posso aver sùbito la stessa sorte da parte loro.

Molti profili li reincroci però parecchie volte: se a quel punto ancora non ti mettono il like, ti sorge chiaramente un dubbio:
– Sono dei profili fake che continuano ad apparire ciclicamente nell’elenco
– Sono ragazze che non usano concretamente l’applicazione, perché se non gli piaci, a quel punto ti avrebbero già scartato e non ha senso che tu rimanga nei loro risultati!
– Mi hanno già scartato, ma un bug dell’applicazione fa sì che continuiamo a reincrociarci nonostante la loro contrarietà.

Ad ogni modo noi possiamo solo fidarci (per quanto possibile, cioè molto poco) dell’onestà dell’applicazione sul fatto che ci mostri soltanto profili reali e incrociati per davvero.

Supponiamo allora di ragionare nel seguente modo.
Ciascuna condizione può essere vera o falsa, soddisfatta o meno, indipendentemente da quello che noi crediamo.
La probabilità che si verifichi ciascuno dei due casi è del 50%.

Detto questo, si può fare allora questo ragionamento:
– 400 profili: saranno reali? al 50%: sono 200 profili validi rimasti
– 200 profili: io li vedo, ma loro vedono me? Ci fidiamo… ma al 50%. Ne restano 100.
– 100 profili: sono ancora attivi? Usano ancora l’app? => Ne restano 50.
– 50 profili: io sono ancora visibile a loro rispetto alle loro preferenze?
Ovvero, sono ancora nel range di età da loro selezionato? al 50% la risposta è sì => 25 profili.
– 25 profili: mi hanno già rifiutato? Supponiamo che la metà non lo ha ancora fatto (e qui siamo veramente ottimisti… pure troppo): ne restano 12.
– 12 profili: Mi hanno rifiutato ma li vedo lo stesso? Al 50%, ne restano 6.
– 6 profili: li abbiamo incrociati una volta sola o in realtà li abbiamo visti altre volte senza che l’app si sia aggiornata?
Non lo possiamo sapere.. quindi ipotizziamo che al 50% succeda. Ne rimangono 3.
– 3 profili: sanno usare correttamente l’app? Sanno che esistono i like o i rifiuti? Li usano? Sempre al 50%… ne restano 1,5.

Ecco quindi: nel caso migliore, ci possono essere al massimo 1/2 profili reali di ragazze che, pur usando ancora l’applicazione è pur incrociandole ripetutamente, non ti hanno ancora rifiutato. Magari perché non vogliono rifiutare i profili. O comunque perché usano solo i like.
Ma se non ti arrivano i like… vuol dire che in ogni caso non gli piaci!

Conclusioni
Numeri alla mano, Happn si rivela essere un’applicazione potenzialmente interessante nell’idea di fondo, ma di fatto inutile per tentare di realizzarla e di metterla in pratica.
Non permettendo l’interazione diretta tra i profili si hanno solo due effetti:
1) I profili non interagiscono tra di loro, se non in casi rari (ovvero utenti ambedue reali che si piacciono recipricamente)
2) Aumenta fortemente il sospetto che ci siano account fake perché non si interagisce con nessuno di quei profili.

Inoltre, la mia esperienza non può dirsi nemmeno completa perchè, non avendo ricevuto alcun like, non ho neppure potuto provare il sistema di chat dell’applicazione.

In ogni caso, l’esperimento scientifico, se così possiamo chiamarlo, in parte è servito a qualcosa.
È servito per dimostrare a me stesso, una volta di più (qualora c’è n’è fosse ancora il bisogno) che esteriormente non interesso per nulla alle ragazze.
È vero che non puoi interessare ad account finti. E ci mancherebbe.
Ma non essendo tutti finti, se io fossi un ragazzo interessante avrei avuto qualche indizio concreto, e sarebbero quindi bastati anche solo uno o due “crush” del tutto inattesi per farmelo pensare.

Essendoci 0 risultati, non posso che continuare a vedere confermata la mia teoria.
Almeno un lato positivo in tutto questo c’è.

In conclusione: cosa ho imparato da questa esperienza?
Ho capito che le app di incontri sono del tutto inutili se comunque non piaci al sesso opposto.
Ho capito che sono inutili se non hai la garanzia che interagisci con profili reali.
Ho capito che sono inutili se non interagisci con nessun account.

Spero che questa lunga analisi sia servita in qualche modo anche a voi.
Magari se vi va per curiosità provate comunque anche voi l’app, così possiamo verificare se voi otterrete delle esperienze uguali o diverse dalla mia.

Alla prossima.

18 thoughts on “Happn: un’applicazione totalmente inutile!”

  1. L’ho riattivata in questi giorni e le persone che passano sotto casa mia sembrano diminuite, ma ho trovato account di happn, nel senso che sono proprio loro, come il tizio vestito da coniglio e il profilo contro la violenza sulle donne. Volevo fare anch’io un esperimento come il tuo, ma dopo 2 giorni l’app ha smesso di mostrarmi nuovi profili. In 2 giorni mi ha mostrato più di un centinaio di profili, tengo a precisare che in quei due giorni ero malata e quindi non mi sono mossa dal letto (ovvio, dopo sono uscita ma la aa non si è mai aggiornata). Ok. non terrà conto dell’altitudine e avrà un raggio d’azione parecchio ampio, ma possibile che con via emilia sotto casa, palazzi uffici a poche centinaia di metri, in due giorni, siamo passati da 100 persone a zero? La cosa puzza e parecchio. Non posso che concordare con te e ringraziarti di aver portato aventi questo esperimento 😉
    PS: un modo per evitare di pagare è rendersi rintracciabili. come? Inserendo nel campo “a proposito di me” qualcosa che, usato come chiave di ricerca su google, porta al proprio profilo Facebook o al proprio blog. Odio che qualcuno speculi sulle debolezze delle persone e avrei davvero voglia di portare aventi la campagna “freghiamo happn” essendo inutile come app, anche se la chiudono che male farebbe? 😉

    Like

    1. Grazie per il commento.
      Effettivamente l’applicazione è alquanto dubbia e desta parecchi sospetti. Di profili reali ricordo di averne incrociati meno di una decina, tutti gli altri erano evidentemente dei fake.
      Ad ogni modo, non credo che passare i propri dati personali a un’applicazione così dubbia possa essere conveniente. Chissà cosa possono farne dei nostri dati personali…
      Il mio esperimento è stato fallimentare perché evidentemente non sono fisicamente attraente per quelle poche donne reali che usano l’applicazione, ma in ogni caso il numero dei profili fake ha ampiamente falsato le statistiche.

      Like

      1. La cosa che piu’ mi insospettisce e’ (oltre tutte quelle che hai spiegato perfettamente nell’ articolo) l’aspetto esteriore di tutte quelle che incontro io: solo fighe da paura.
        Su 50/60 account che ho in memoria forse 1 o 2 non sono proprio bellissime (a dirla tutta manco cosi malaccio). Il resto sono delle bellezze senza senso tutte in pose provocanti… insomma il dubbio che siano tutti fake e’ veramente alto

        Like

      2. Io la uso regolarmente ed ho conosciuto un bel po’ di ragazze. Mi concentro solo su quelle un po’ interessanti, lo si capisce dalle foto o da cosa scrivono nella descrizione. Non mando cuori a quelle con bacio a culo di gallina o in costume da bagno o che si fanno selfie allo specchio. Se non conosci nessuna e non ti rispondo è solo perchè o sei bruttino o hai caricato foto dove non si vede cosa ti piace fare. Se non hai foto “contestualizzate” potresti usare la descrizione per dire che interessi hai, magari usando un po’ di autoironia che con le donne non guasta mai. Le donne cercano persone interessanti…

        Like

      3. No, non è che lo capisci. Va solo a “casualità”. Ti è solo capitato di trovare persone reali e non utenze finte. E dipende anche da dove ti trovi, il sistema può concentrare più utenze fake in certe zone piuttosto che in altre. Detto questo, non dare troppa importanza alle descrizioni e agli amenicoli vari: su questi siti hai un minimo di possibilità soltanto se funziona la tua immagine, se la tua faccia e il tuo fisico sono ritenuti degnamente accettabili dal sesso opposto. Altrimenti è meglio che non li usi e eviti di perdere tempo. Non si può valorizzare ciò che non funziona di suo, non serve mettere foto che cerchino di comunicare chissà che. Basta la sola immagine che si vede, se quell’essere fa schifo o non piace, sei fuori. Punto.

        Like

    2. namelesshero85 io in 2 mesi e mezzo ho conosciuto 10 ragazze (nel senso che ci sono uscito una o più volte) e ho parlato con almeno il doppio. Non sono un figo ma mi presento bene. Alcune donne bellissime le ho incrociate davvero, alcune lavorano addirittura dove lavoro io. Forse ci saranno anche profili fake ma francamente se è così sono davvero pochi per la mia esperienza personale. Se sei così brutto come dici tu non credo possa esistere app che ti trasformi da ranocchio a principe azzurro…

      Like

      1. Come ho già sottolineato più volte, NON è necessario essere dei fighi. NON è necessario essere attori, atleti o modelli. È necessario essere attraenti ABBASTANZA per qualcuna. Presentarsi bene NON trasforma nessuno in persone attraenti. In ogni caso, il non essere abbastanza attraenti NON implica di essere brutti. Significa che non si piace, e questo può dipendere sia dal proprio aspetto esteriore, sia dall’impressione che se ne ricava dalla fotografia, sia da come ci si presenta. Bisogna essere capaci di apparire bene e bisogna avere foto in cui si appare bene. Questo sì, può essere vantaggioso, ma in questi siti NON è condizione sufficiente per diventare quel minimo attraenti che serve. Se tu dici di aver conosciuto una decina di donne, non posso dimostrare che non è vero. Dovresti dimostrarlo tu in ogni caso. Detto questo, il fatto di aver conosciuto un numero tale non significa che i siti funzionano. Significa che hanno funzionato PER TE. Capisci la differenza? A prescindere da tutto questo, aggiungi il fatto che sei riuscito a incrociare 10 profili reali invece che falsi. Hai in pratica beccato insieme la combinazione: è reale e mi risponde, e per più di 10 volte. Non è una cosa frequente per chiunque, a meno di non essere piacenti ad almeno 3 donne su 4. Il che non significa essere dei fighi, ma si può dire che sei a quel punto un belloccio di quelli che piacciono praticamente a tutte. È così è facile il gioco.

        Like

  2. Mi dispiace per voi…ci saranno anche fake, il dubbio è legittimo. Ma io una persona reale con happn l’ho conosciuta davvero!

    Like

  3. La mia esperienza è stata al quanto positiva con happn, utilizzando solo ciò che mette a disposizione gratuitamente ho chattato con molte ragazze, italiane e straniere che ho incrociato, spesso senza gps ma con gsm e wifi per la localizzazione, poi per mille problemi dati dal mio lavoro non sono riuscito ad incontrarle ancora, inoltre da 20gg il mio cell. mi ha abbandonato. Io utilizzo solo il like. Sono rimasto in contatto con le ragazze con Facebook, non posso dire che non funziona, certo qualche fake c’è sicuramente, qualcuna mi ha anche chiesto di seguire dei siti e a volte capita che vogliano dare dei prestiti, ma quello lo fanno anche su Facebook. Nel complesso non è male, migliore di badoo a mio avviso.

    Like

    1. Ah beh! In pratica hai abbordato soltanto gente che chiedeva soldi cercando di abbindolare qualcuno con la scusa di tre foto messe in un profilo di comodo. Mi auguro per te che non fosse soltanto questo tipo di gente, ma questo dimostra una volta di più che questi siti sono inutili e inattendibili.

      Like

  4. Penso che Happn possa essere utile a determinate condizioni. Io sono single da sempre (e ho 48 anni) però mi capita spesso di incontrare ragazze, anche molto più giovani, che mi fissano negli occhi per qualche secondo. E, scusate se posso apparire un semplicione, non ho mai capito se:
    a) potrei interessare a loro, ma siccome non mi faccio avanti e probabilmente non do un minimo appiglio per l’incontro (a causa della mia forte introversione), la cosa finisce lì senza possibilità di appello;
    b) mi guardano perchè sono brutto, al contrario, e lo sguardo viene bloccato dal raccapriccio che provoco;
    c) sono ragazze abituate a guardare le persone che incontrano, per cui quando incontrano me, guardano me, quando incontrano un’altra persona, guardano quella e così via.
    d) mi guardano perchè assomiglio a qualcun altro che anch’esse conoscono e mi fissano quel tanto per capire se sono la stessa persona oppure no.
    In ogni maniera Happn è utile in questo caso perchè, infischiandosene dei fakes, io posso concentrarmi solo su persone reali che ho incontrato e incrociato con gli occhi reciprocamente. Poi probabilmente non ne verrebbe fuori nulla perchè i casi che mi riguarderebbero sarebbero solo b) c) e d), tuttavia da quanto ho capito se non c’è un reciproco like, un mio eventuale interessamento rimarrebbe segreto alla controparte.
    L’unica remora sarebbe la “figura” che farebbe un quarantottenne a mettersi in gioco come un ragazzino. Un escamotage potrebbe essere quello di mettere il like dopo una settimana, in modo da non trovare più le ragazze che mi scartano a priori subito: troverei solo quelle che non usano l’applicazione o quelle che hanno mandato un improbabilissimo like a mio favore.

    Like

    1. Ciao Andrea. Mi complimento con te per la tua caparbietà nel crederci ancora sempre e comunque nonostante tutto. Ma ha ancora senso? Evidentemente vedi ancora le donne come un obiettivo da raggiungere. Ti concentri su di loro e ti chiedi cosa possano pensare o meno di te. La verità è che siamo dei semplici e perfetti sconosciuti per chiunque, gente normalissima a cui nessuna donna dà particolare peso o attenzione se non ci si interagisce direttamente o se non si fa in modo di essere interessanti. Io sono molto più giovane di te, non sono assolutamente capace di dimostrarmi interessante o di intrattenere una conversazione, non avrei nessun argomento: impossibile pretendere di conoscere qualcuna. Quindi l’errore qual’è? Pensare in modo negativo? Pensare di non essere all’altezza? Pensare di non essere piacevoli? Risposta: nessuna di queste. L’errore è l’insistere a considerare le donne come obiettivo, quando è evidente che non è un obiettivo raggiungibile. Sta a te capire quali sono i tuoi limiti, i tuoi margini, i tuoi errori, il tuo reale interesse verso le donne: se la risposta sarà: “mi interessano”, non puoi andare avanti come hai fatto sinora. Altrimenti, è meglio per te stesso che non ci pensi più.

      Like

  5. Bell’articolo! Sono Ale da Napoli.
    Ti racconto la mia esperienza. Ho 33 anni e mi definiscono un ragazzo molto attraente sotto il profilo estetico. Uso questa app da 6-7 mesi (in maniera non continuativa – vado a periodi di “entusiasmo”). Non so se ci siano molti fakes: io ho conosciuto diverse ragazze reali. Attenzione, però: questo non significa che io abbia rimorchiato con la pala. Ti danno retta soprattutto le bruttine, e, siccome non sono mai stato un uomo che si passa chiunque, ho stretto delle amicizie ma non ho voluto buttarmi nel letto di una di queste donne. Annovero due conoscenze che si sono dimostrate carine: una è una ragazza di bell’aspetto con cui mi sto frequentando (alta, slanciata, attraente, simpatica) – abita un po’ lontano e questo mi demotiva, ma sono contento che sia entrata a far parte della mia vita; l’altra è una trentenne dell’est che lavora come cameriera (carina, non bellissima, ma sicuramente molto positiva come persona). Ti posso dire che mi compaiono spesso gli stessi profili (a dimostrazione che nei dintorni ci sono delle donne “fisse”) e che molte volte le tipe che figurano su Happn in un certo lasso di tempo si trovano anche su Tinder. Il mio verdetto è che queste applicazioni non sono una panacea per noi uomini, persino quando nella vita reale riceviamo tanti consensi (vuoi per l’estetica, vuoi per il comportamento, le ambizioni e gli interessi). Dobbiamo usarle come piccoli “potenziatori” a lenta carburazione: cioè, anziché aspettarci 4 nuove occasioni al mese, dobbiamo ragionare nei termini delle 3-4 conoscenze positive in più all’anno (sommale a quelle di Tinder ed hai 6-8 ragazze interessanti in più). Detto questo, concludo con una frase forte: noi uomini ci mettiamo su queste app per semplificarci la vita… ma alla fine scopriamo che rimorchiare nella vita reale è molto più facile (il problema è solo che, spesso – almeno io – trascorriamo molto tempo a casa a studiare o in ufficio a lavorare).

    Like

    1. Ciao Alessandro, grazie per il tuo commento. Vedo che dopo due anni dalla mia esperienza, ciò che descrivi è ancora molto simile a come l’avevo trovata io, con molti fake. Nel tuo caso, evidentemente sei stato agevolato dal fatto di avere una buona presenza e un aspetto evidentemente apprezzato dalle utentesse. In siti come questi è praticamente la sola cosa che conta, visto che non c’è modo di descriversi o di interagire se prima non ci si piace a vicenda. Non sono applicazioni che possono usare quelli che non escono bene in foto, che non sanno valorizzare il loro aspetto esteriore o che sono sotto la media estetica. Non sottovalutare questo aspetto, se in applicazioni come questa riesci a interagire significa che bene o male le donne ti apprezzano per la cosa più semplice.

      Like

      1. Sono d’accordo con te. Ci sono limiti soprattutto nelle app in cui puoi scrivere solo se c’è corrispondenza di likes. Avere un bell’aspetto, poi, non ti dà neppure chissà quali gratificazioni… Quindi, sì, in sostanza fanno calare l’autostima, anziché favorire 1000 opportunità (lo dico col sorriso sulle labbra). Se si ha in animo di usare queste app, bisogna farlo investendo davvero poco in termini di tempo ed emotività.

        Like

      2. Se investi poco tempo ed emotività non ci guadagni niente, puoi permetterti di fare così soltanto se le foto che metti sono eccellenti, esaltano il proprio aspetto e comunque si deve piacere in generale a un gran numero di donne. Questo agevola, non è che sia sufficiente: se non usi l’app o non sai cosa dire in chat, non te ne fai di niente di un buon aspetto esteriore! Però è chiaro che se si piace aumentano le possibilità per imcontrarsi realmente, a meno che uno non sia proprio un imbranato. Ma se sei uno “normale”, nel senso che non sei niente di che a livello esteriore, in queste app non ti considera nessuna. Le donne scrivono di loro spontaneità solo a quelli più appariscenti, non a tutti.

        Like

  6. Happn un app fasulla che mangia soldi senza offrirti un bel niente. La maggiorparte delle persone sono inventate dal sistema, i crush che ricevi sono inviati dal sistema infatti non rispondono oppure spariscono dopo le prime battute. Lasciate perdere happn non vi fara’ conoscere nessuno.

    Like

Leave a comment